fbpx

Didattica a distanza e in Presenza

Da tempo abbiamo iniziato un percorso con il mondo della scuola a tutti i livelli, per introdurre le tecnologie audio-video necessarie alle lezioni in modalità DAD ed E-Learning.
Scuole, Università, Enti di ricerca e formazione hanno necessità di tecnologie che permettano non solo la didattica mista, ma di rendere le lezioni coinvolgenti e aperte al più largo numero di studenti. Per permettere tutto ciò abbiamo identificato strumenti e soluzioni di facile utilizzo per i docenti e di pratico accesso per gli studenti.

Scrivici per ulteriori dettagli o richieste: didattica@adicomgroup.it

Con i videoproiettori interattivi EPSON è possibile offrire uno schermo fino a 100” in formato 16:10 al costo di un kit LIM. Con le document camera EPSON è possibile condividere documenti, test, visione approfondita di oggetti oltre che effettuare riprese del decente e della lavagna alle sue spalle.

Molte soluzioni implementate nei prossimi mesi si baseranno su ciò che è già disponibile, ma per molte organizzazioni, sarà necessario investire. In questo caso è importante fare la scelta giusta e considerare in che modo i prodotti potranno essere utili non solo in questo momento, ma nel lungo periodo. Ovviamente, la flessibilità è la chiave del processo.
Videoproiettori e document camera sono naturalmente solo parte della risposta, ma offrono una soluzione eccellente per risolvere almeno alcune di queste sfide. Le scuole che ne sono già in possesso possono sfruttare appieno il loro potenziale, mentre quelle che non sono ancora attrezzate ma stanno investendo, prenderebbero una saggia decisione nello scegliere questo tipo di equipaggiamento.

 

DAD e E-Learning - La scuola di domani

Adicom Group, il tuo partner per una didattica collaborativa e interattiva.

Sarà importante dotare le aule di nuovi strumenti che permettano ai docenti di essere pronti alla condivisione delle lezioni, pensando a sessioni a distanza, alternate alla didattica in presenza. Occorrerà considerare di avere superfici di proiezione ampie, di dimensioni tali da poter risultare visibili da ogni studente in ogni punto dell’aula.

Si potrà pensare a nuove soluzioni di sedute “indipendenti” per maggiore modularità degli spazi e distanziamento sociale, non più banco + sedia ma un unico pacchetto con spazio per lo zaino e i libri sulla pedana.
Translate »