La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura mette di Torino a disposizione delle PMI un voucher finalizzato alla digitalizzazione dei processi aziendali e all’ammodernamento tecnologico.
Dal 19 maggio e fino al 16 luglio possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) di qualunque settore, con sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino. I contributi saranno erogati sotto forma di voucher fino ad un massimo di 10mila euro a impresa.
Le richieste devono essere inserite all’interno di progetti aggregati, condivisi da più imprese partecipanti e coordinati da un soggetto proponente.
Richiedici informazioni su come sfruttare il voucher per la digitalizzazione della tua azienda!
DI COSA SI TRATTA
La Camera di commercio di Torino intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese , di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.
Il Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2021 si pone l’obiettivo di:
- stimolare la domanda per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e/o implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0;
- sviluppare la capacità di collaborazione tra (Micro, Piccole e Medie Imprese) MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0;
BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese di tutti i settori che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014 della Commissione Europea;
- abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino;
- siano attive, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese nonché in regola con il pagamento del diritto annuale (in tal caso le imprese saranno invitate a regolarizzarsi e a trasmettere apposita documentazione comprovante l’avvenuta regolarizzazione);
- abbiano assolto gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio di Torino.
I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa richiedente, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico soggetto proponente che indichi nella “Scheda Progetto” l’elenco delle imprese che saranno coinvolte, oltre a descrivere il progetto e definire il valore dell’intervento per ogni impresa.
AMBITI DI INTERVENTO
Con il presente Bando, si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), la seguente misura di innovazione tecnologica I4.0: progetti indirizzati all’introduzione delle tecnologie i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese, presentati secondo quanto specificato nei successivi articoli del presente Bando.
Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia di questo elenco:
- robotica avanzata e collaborativa;
- interfaccia uomo-macchina;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- IoT (internet delle cose e delle macchine);
- cloud, fog e quantum computing;
- cyber security e business continuity;
- big data e analytics;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- simulazione e sistemi cyberfisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES,PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- sistemi di e-commerce;
- sistemi per lo smart working e il telelavoro;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
- connettività a Banda Ultralarga.
Oltre ad almeno una tecnologia dell’elenco precedente, eventualmente una o più tecnologie dell’elenco sotto, purché propedeutiche o complementari con la tecnologia principale scelta:
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili a contributo, esclusivamente le seguenti spese:
- spese per servizi di consulenza relativi a una o più tecnologie tra quelle previste dal presente Bando;
- spese per servizi di formazione specialistica complementare alla consulenza (nel limite del 30% del totale della spesa prevista dall’impresa);
Si precisa che ai fini dell’istruttoria sarà presa in considerazione l’indicazione delle spese di ciascuna impresa richiedente.
Tutte le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 180° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
L’investimento minimo (sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere, a pena di decadenza) richiesto per ogni impresa partecipante al progetto è di Euro 5.000,00. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa, fermo restando l’importo massimo di Euro 10.000,00 per ogni singolo voucher.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le richieste di voucher devono essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, presente sul sito http://webtelemaco.infocamere.it , dalle ore 9:00 del 19/05/2021 alle ore 17:00 del 16/07/2021.
Per completare la registrazione al sistema Webtelemaco, la società InfoCamere S.c.p.a impiega fino a 2 giorni lavorativi.